martedì 4 agosto 2015

Piccoli passi avanti. La parziale rivincita di Garanzia Giovani


Finalmente a livello lavorativo, qualcosa si muove, e dopo le critiche che gli ho fatto in altri articoli recentemente (lo trovate qui Garanzia Giovani, un'occasione sprecata  e qui Garanzia (?) giovani) Garanzia Giovani qualcosa mi garantirà effettivamente e non è poco, un bel corso di formazione che personalmente volevo svolgere da molto tempo e cioè un corso di redazione buste paga con software Zucchetti condito da acquisizione di competenze nella gestione del personale. Non che effettivamente qualcuno si sia interessato di farmi sapere che erano disponibili corsi di formazione, anzi, l'ho saputo casualmente attraverso diverse peripezie. Per prima cosa il Patto di servizio inizialmente doveva durare 4 mesi dopo di che non era più valido. Dopo mesi di ricerca di un tirocinio avevo abbandonato questa possibilità credendo che il patto non avesse più validità mentre invece la Regione Lazio ha dato la possibilità di proroga del patto probabilmente perché per esempio i corsi di formazione partiranno solo da questo settembre. ho saputo che era ancora valido perché la Regione stessa ha inviato il mio curriculum al sito Face4job, mai sentito prima, il quale mi ha inviato una mail nella quale si diceva che si stava impegnando nel cercarmi un tirocinio. Da questo ho potuto dedurre che il mio Patto non fosse poi scaduto e quindi appena saputo del corso mi sono fiondato ad iscrivermi. Non credo avrei mai potuto trovare un tirocinio. Tutto molto casuale e poca informazione. Incredibile come nel 2015 con tutti questi mezzi, ci siano ancora mancanze di comunicazione. Ritardi e incongruenze varie, la questione Garanzia Giovani non è stata poi gestita così bene, però finalmente qualcosa ha fruttato. Dal settembre prossimo sarò impegnato in questa nuova esperienza che dovrebbe anche culminare in un piccolo stage in azienda, quindi un leggero ottimismo aleggia in me in questo momento ed anche sapere che finalmente avrò un impegno serio e per bene tre mesi almeno, mi rende abbastanza soddisfatto. Finalmente non avrò davanti a me una serie di giorni indistinti ma un impegno serio e spero nel tempo si riveli anche redditizio per la mia carriere e vita. Non si preoccupino i miei più cari fans da tutto il mondo che mi leggono (pare vero, clic, poi "che cos'è questo? in varie lingue e poi passano a siti ben più interessanti...) anche se ci sarà questo piccolo impegno non smetterò di scrivere baggianate su questo piccolo blog. E non voglio neanche dire che Garanzia Giovani sia tutto rose e fiori, assolutamente no. Nel centro per l'impiego è tutta una lamentela di persone che hanno svolto il tirocinio e anche finito senza aver ricevuto un euro...Incredibile. Probabilmente li riceveranno con la pensione. Non male no? Peccato non avremo mai una pensione... 

Nessun commento:

Posta un commento