mercoledì 20 maggio 2015

Auguri Joey (I got knocked down, but i'll get up)




Auguri Joey! Ieri 19 maggio Joey Ramone, forse il più grande cantante che la scena punk abbia mai espresso, avrebbe compiuto 64 anni e mi sarebbe piaciuto moltissimo che ancora fosse tra noi. Senza alcun dubbio i Ramones di cui faceva parte sono una delle mie band preferite e sarei stato assolutamente curioso di vedere come il gruppo si sarebbe evoluto musicalmente fino ai giorni nostri, se si sarebbe ricomposto o se Joey avesse continuato da solista a creare della splendida musica. Purtroppo è andata così, la vita è questa e quindi non lo sapremo mai. So per certo che la musica dei Ramones e la voce di Joey mi accompagnerà per sempre, perché fa parte della musica che mi allieta le giornate, che mi capisce (come dicevo qui al punto 6 parlo della musica ), che mi fa migliorare l'umore e che mi fa emozionare. Una musica divertente, punk, semplice, veloce e spontanea. La consiglio a tutti. Intanto posto qui un testo paradigmatico che esprime nell'essenziale la musica di Joey Ramone: testi semplici ma diretti, testi quasi ridotti a slogan, musica veloce e divertente, ma allo stesso profonda. Credo questa canzone faccia riferimento al periodo di malattia del cantante, ed esprime in parole semplici ma dirette lo stato d'animo di quei giorni. E il ritornello è un invito a non mollare mai anche nelle situazioni più difficili e deprimenti : Sono stato mandato giù al tappeto, ma mi rialzerò. Questa frase la faccio mia adattandola alla mia situazione di disoccupato. Al momento sono al tappeto, ma mi rialzerò. 
Grazie di tutto Joey Ramone! 

I got knocked down, but i'll get up

Sitting in a hospital bed (seduto in un letto di ospedale)
Sitting in a hospital bed
Sitting in a hospital bed
Sitting in a hospital bed
I, I want life (voglio la vita)
I want my life (voglio la mia vita)
I want my life
I want my life

It really sucks (fa davvero schifo)
It really sucks

Sitting in a hospital bed
Frustration going through my head (la frustazione si propaga nella mia testa)
Turn off the TV set (spengo la tv)
Take some drugs so I can forget (prendo alcune droghe così posso dimenticare)
I, I want life
I want my life
I want my life
I want my life

It really sucks
It really sucks

I got knocked down but I'll get up (mi hanno butta giù, ma mi rialzerò)
I got knocked down but I'll get up
I got knocked down
I got knocked down

qui il video I get knocked down

Nessun commento:

Posta un commento