giovedì 15 ottobre 2015

Fratelli d'Italia occasionali


Che bello quando gioca la Nazionale! Siamo tutti uniti, finalmente tutti a tifare una sola squadra, nessuna polemica (forse), nessun insulto, nessuno sfottò, siamo tutti Fratelli d'Italia! Ma quando le ha giocate tutte queste partite per le qualificazioni? Molti non se ne saranno neanche accorti... Quanti sabato alle sei sapevano che avrebbe giocato l'Italia? I veri appassionati e tifosi di club conoscono il calendario della propria squadra almeno fino a dicembre di quest'anno, mentre le partite della Nazionale spuntano così all'improvviso come un disturbo. 
è così e lo è anche per me, di solito le soste per la nazionale sono un disturbo per i tifosi, perché interrompono la loro storia con il primo grande amore, la squadra di club, mentre la Nazionale è un'amante occasionale, da andare a trovare una volta ogni due anni, in giro per l'Europa e in giro per il mondo. La squadra di club è la moglie di una vita, la Nazionale l'amante per solo sesso, se va male nessun problema e nessuno strascico, se va bene gioia e festeggiamenti ovunque, come nel 2006. Questo è il destino della nazionale italiana, anche perché gli addetti ai lavori non è che la trattino meglio dei tifosi...Giocatori che per ogni minimo dolore vengono richiamati alla base, non sono certo un bel segnale, spesso questi dolorini sono pretestuosi, inventati, proprio per evitare che magari qualcuno si faccia male e salti le partite con la squadra di club. E allora non ci si lamenti poi che i tifosi seguono con distacco l'Italia. I giocatori stessi non la mettono in secondo piano? E gli allenatori? Antonio Conte ne è un esempio lampante, acerrimo avversario dei ct prima di essere lui stesso ct, acerrimo rivale degli allenatori di club dopo. 
é così, la Nazionale è un piacevole fastidio. A qualificazione raggiunta adesso basta eh, se ne riparla a giugno agli Europei, quando la squadra avvicinerà tutti al calcio, anche quelli che lo seguono meno, la gente si radunerà intorno alla tv per vedere le imprese dei nostri azzurri, che poi ricompariranno alla fine delle qualificazioni successive per i Mondiali del 2018. 
é così, e sappiamo anche che Conte ce lo rinfaccerà e ricorderà, magari con un'altra mitica conferenza in stile Siena "Voglio vedere poi chi sale su quel cazzo di carro!" dirà. Anche perché questa sembra una Nazionale molto ben costruita e che secondo me farà molto bene agli Europei. é una squadra tosta, grintosa, senza grandissimi fuoriclasse ma con moltissimi corridori di fatica, vedi Florenzi, Candreva, Eder. Inoltre ha un Antonio Conte in più che in una competizione di un mese può caricare a mille molti dei nostri giocatori e farli rendere al massimo. Se si punterà su questa gente, con magari un Insigne in più, un Verratti finalmente in cabina di regia al posto di un bollito Pirlo, si potrà davvero sognare in grande e salire noi tutti su quel cazzo di carro per festeggiare. 

Nessun commento:

Posta un commento